mercoledì 23 novembre 2011

III parte -Türkçe Alfabesi-Alfabeto Turco-Turkish Alphabet

Si continua a dibattere se il gruppo delle lingue Turche faccia parte o meno di un ramo di una famiglia più grande, vale a dire della famiglia delle lingue Altaiche, famiglia che include il gruppo delle lingue Mongole, Tunguz e probabilmente anche quelle Coreane. Nel XIX secolo viene affiancato un ramo linguistico alla famiglia già numerosa delle lingue Altaiche, chiamato lingue Uraliche, così che l’intera famiglia linguistica prenderà il nome di Lingue Uraliche-Altaiche. L’argomento è molto discusso, nel senso che non tutti nel mondo della linguistica sono sostenitori di  questo gruppo linguistico, di cui non si ha prova di una comune genesi storica bensì è un raggruppamento frutto della constatazione di alcune affinità morfosintattiche.  Quali sono pertanto queste caratteristiche? Le caratteristiche che appartengano a questo grandissimo gruppo linguistico sono essenzialmente le seguenti:
-         Agglutinazione;
-         Armonia vocalica;
-         L’assenza del genere grammaticale.
Prossimamente approfondiremo meglio ciascuna di queste tre caratteristiche che sono la carta di identità della lingua Turca e che accomunano incredibilmente il Turco al Finlandese e all’Ungherese, cioè alle lingue Ugro-finniche, sottogruppo delle lingue Uraliche.  Una parentela davvero sorprendente data la distanza geografica dei due posti.    
Di seguito, potrete vedere la distribuzione delle lingue Uraliche-Altaiche
        File:Linguistic map of the Altaic, Turkic and Uralic languages.png
                 Mappa tratta dal sito: Lingue Uraliche - Altaiche





Leggi anche:  
                              Come si legge in Turco?  >>>



4 commenti:

  1. sarebbe bello conoscere la cinematografia turca.....

    RispondiElimina
  2. chi conosce le lingue conosce il mondo :-) ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vero ,ogni lingua in piu' che si sa' x me significa essere una persona in piu'!

      Elimina
  3. Grazie Costantino... continua a seguire e a sostenere il Blog, mi raccomando ;)

    RispondiElimina

Do not make comments as "Anonymous." Go to Name / URL. Enter your nickname in the "name" field, if you do not have a blog / site leave the field empty URL.

I commenti Anonimi saranno bloccati dal filtro Anti-Spam. Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

CONDIVISIONE