venerdì 16 novembre 2012

LA LIRA TURCA – TÜRK LİRASI – TURKISH MONEY


La Lira Turca - Turkish Lira - Türk Lirası - Türkitalialand ©
Salve ragazzi, oggi andremo a scoprire che tipo di moneta si usa in Turchia.
Qui, per i più curiosi, troverete tutte le tappe storiche che hanno interessato la moneta turca
Noi, invece, ci soffermeremo sulle importanti riforme che hanno interessato la moneta turca nell’ultimo decennio, affinché siate preparati 
durante i vostri soggiorni in Turchia.
Già nel 2005, a seguito della riduzione dell' inflazione, (stimata attorno al 9%, mentre nel 2000 era del 37,221%) il Governo turco, guidato dal premier Recep Tayyip Erdoğan, attuò una prima riforma e eliminò sei zeri dalle banconote; nacque così la “Yeni Türk Lırası” (YTL) ovvero la Nuova Lira Turca. Il 1 gennaio 2009, invece, entrò in circolazione un nuovo gruppo di emissioni di banconote e monete, (così come in foto, in alto). La serie precedente di banconote e monete ha avuto corso legale sino al 31 dicembre 2009; tuttavia oltre tale data, le banconote potranno essere cambiate presso gli Uffici della Banca Centrale sino al 31 dicembre del 2019.
  
Cosa c’è di nuovo rispetto alla serie del 2005?
 
Tutte le banconote di questa nuova serie eliminano la parola “Yeni” ovvero “nuovo/a” dalla denominazione; inoltre, compare una nuova banconota, quella da 200 TL.
Le nuove banconote sono diversificate nelle dimensioni, al fine di prevenire eventuali falsificazioni.
Altra novità, dell’emissione del 2009, è costituita dalla sostituzione dei luoghi e edifici storici turchi, nella facciata anteriore delle banconote, con personalità illustri del paese.
Al contrario, nella facciata posteriore delle ultime banconote troviamo sei diversi ritratti di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore e padre della Turchia moderna.
Sul retro delle 5 TL, Aydin Sayili, storico della scienza;
nelle 10 TL, Cahit Arf, matematico;
nelle 20 TL, Kemaleddin, architetto;
l’unica donna è nelle 50 TL, Fatma Aliye Hanim, prima romanziera turca;
nelle 100 TL, Buhurizade Mustafa Efendi, precursore della musica classica turca;
e per finire, nelle 200 TL, Yunus Emre, poeta mistico e derviscio rotante.

I tagli delle monete vanno da 1-5-10-25-50 Kuruş (Kr), l’equivalente dei nostri centesimi, a 1 Lira Turca.

L’abbreviazione utilizzata per indicare la valuta è TL.  
Il codice ISO 4217 [stabilito dall'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni (ISO), che viene usato comunemente nel sistema bancario e nel mondo economico, nonché nella stampa specializzata] della Lira Turca è TRY.  

A prima vista, per la vivacità dei colori, la banconota turca sembra ricordare i nostri Euro, però andando a vedere il valore reale della stessa, ci rendiamo subito conto di come ricordi invece la nostra vecchia lira italiana! L’apparenza inganna, è proprio il caso di dirlo!

Infatti, il cambio Euro = Lira Turca è davvero molto positivo, a favore dell’euro.
In pratica, 5TL sono 2,18€ circa. Per intenderci: il valore dei nostri euro si vedrà praticamente raddoppiato! La banconota da 10€ si trasformerà in 22,92Kr (ventidue lire turche e novantadue kuruş)
Ecco il TASSO DI CAMBIO aggiornato a questo minuto stesso:


(1 Lira Turca = 0,15 Euro)

TASSO ATTUALE  MAGGIO 2019 NEW***
1 Lira Turca = 0,15 Euro ***


Per quanti dovessero fare un soggiorno ad Istanbul, quest'articolo potrebbe essere davvero utile
Alcuni prezzi in lire turche ed in euro.
 İyi akşamlar!
                        Gabriele


1 commento:

  1. I think the admin of this website is in fact working hard in favor of his web page, as here every data is quality based material!
    James

    RispondiElimina

Do not make comments as "Anonymous." Go to Name / URL. Enter your nickname in the "name" field, if you do not have a blog / site leave the field empty URL.

I commenti Anonimi saranno bloccati dal filtro Anti-Spam. Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

CONDIVISIONE