martedì 13 dicembre 2011

II parte - Armonia Vocalica - The Law of Vowel Harmony

E’ assodato da tempo che per ricordare la mente ha bisogno di immagini; tanto più immaginiamo  dei concetti  tanto più  riusciremo a ricordarli.           
Bene, per cercare di alleggerire e fissare il discorso sull’armonia vocalica, ho pensato questa immagine, spero che possa esservi utile per ricordare...Sapete bene che la lingua turca ha otto vocali, suddivise in due gruppi (dolci e dure), sapete altresì che un cubo ha otto angoli e non solo ma ha anche una faccia frontale, superiore, inferiore ed anteriore.
Andiamo a vedere il nostro cubo… perdonate la  realizzazione grossolana  ma capite bene che non si tratta di una lezione di disegno tecnico  né aspira ad esserlo…
Andiamo adesso a collocare nella facciata frontale del nostro cubo le vocali dolci della lingua turca e cioè e, i, ö, ü.  La vocale che rappresenta il gruppo delle vocali dolci è stata segnata di rosso. Quindi, quando avremo un suffisso che ammette soltanto due opzioni(dolce oppure duro), sceglieremo e, se la vocale precedente sarà dolce. Inoltre, come vedrete dalla collocazione, le vocali dominanti, cioè quelle che prevalgono nell’incontro con la vocale finale di una parola, le andremo a collocare sulla facciata superiore del cubo.
E così avremo il seguente risultato...
         
Adesso, invece, andremo a collocare nella facciata anteriore del cubo le vocali dure della lingua turca e cioè a, ı, o,  u.  La vocale che rappresenta il gruppo delle vocali dure è stata segnata di rosso. Quindi, quando avremo un suffisso che ammette soltanto due opzioni(dolce oppure duro), sceglieremo a, se la vocale precedente sarà dura.  
Anche qui, come vedrete dalla collocazione, le vocali dominanti, cioè quelle che prevalgono nell’incontro con la vocale finale di una parola, le andremo a collocare sulla facciata superiore del cubo.


E così avremo il nostro “Cubo Armonico”…


Nel prossimo Post faremo alcuni esempi concreti di armonia vocalica...
Per qualsiasi cosa, come sempre,  non esitate a chiedere! ;-)               
          
Leggi anche:                                                                              
                                                Armonia Vocalica III >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Do not make comments as "Anonymous." Go to Name / URL. Enter your nickname in the "name" field, if you do not have a blog / site leave the field empty URL.

I commenti Anonimi saranno bloccati dal filtro Anti-Spam. Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

CONDIVISIONE