venerdì 16 maggio 2014

Il Minatore Turco che ha Commosso il Mondo

"Voglio togliermi gli stivali per non sporcare la barella", così ha esclamato uno dei minatori salvati, sotto choc, dopo aver trascorso diverse ore intrappolato all'interno della miniera di Soma.
Completamente coperto di nero, per via del carbone e mentre l'infermiera lo aiutava per accomodarlo sulla barella, l'uomo, in evidente stato di choc e senza potersi muovere, ha esclamato: "Çizmezleri çıkarayım sedye kirlenmesin" (letteralmente: " Mi permetta di togliere gli stivali per non sporcare la barella").... No no, non li tolga, è uguale, non succede nulla, ha risposto immediatamente l'infermiera mentre aiutava il minatore a stendersi sulla barella. 

  

La scena è stata diffusa da un canale televisivo turco ed è immediatamente  rimbalzata nella rete, offrendo una testimonianza commovente che evidenzia al meglio il carattere dei turchi.

Colgo l'occasione per esprimere a tutte le lettrici e i lettori di Türkitalialand, che seguono il Blog dalla Turchia, tutta la mia vicinanza emotiva di fronte ad una tragedia così assurdamente immane.
Con profondo affetto
Gabriele

  Leggi anche:

5 commenti:

  1. C'est la même histoire que dans Germinal de Zola mais plus d'un siècle plus tard. À ne pas le croire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Gian Lep, je suis totalement d'accord avec vous. Cette nouvelle m'a fait immédiatement penser à la tragédie de la mine belge de Marcinelle, en 1956, quand il y avait une autre Europe, où la législation sur la sécurité au travail était une utopie. Évidemment, c'est le prix absurde qu'il faut payer pour obtenir le «progrès»!

      Elimina
  2. Your style is really unique compared to other people I've read stuff from.
    I appreciate you for posting when you've got
    the opportunity, Guess I will just bookmark this blog.

    Also visit my blog vision Fitness recumbent Bike

    RispondiElimina
  3. great points altogether, you just won a new reader.
    What may you suggest about your submit that you made a few days ago?
    Any positive?

    My homepage Fitness Bikes

    RispondiElimina
  4. L'articolo é veramente utile. Nel caso di necessità di un'interprete turco in Turchia si prega di vedere il mio sito TraduttoreTurco.com

    RispondiElimina

Do not make comments as "Anonymous." Go to Name / URL. Enter your nickname in the "name" field, if you do not have a blog / site leave the field empty URL.

I commenti Anonimi saranno bloccati dal filtro Anti-Spam. Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

CONDIVISIONE