venerdì 18 maggio 2012

Le Vocali i e ı nella lingua turca - The letters i and ı in Turkish

Selam Arkadaşlarım...
Prima di postare la decima lezione, ebbene sì siamo già giunti alla decima. . .ne abbiamo fatta di strada, eh!
Ritengo, tuttavia, che sia utile soffermarsi a riflettere anche su alcune questioni fonologiche della lingua turca. Molto è stato già detto, però rileggendo alcuni Post mi sono reso conto che ci sono alcuni punti non ben chiariti o comunque non trattati con l’esaustività che meritano.
Un punto cruciale della lingua turca, è senza dubbio la differenza tra le due vocali:
ı ed i .
L'alfabeto turco
una variante dell'alfabeto latino, include due versioni della lettera I: la i con il puntino (in maiuscolo İ) e la ı senza puntino (in maiuscolo I).
La stessa particolarità si ritrova nell'alfabeto usato per l'azero, il tataro e il tataro di Crimea. La i con il puntino è la vocale anteriore alta non arrotondata [i], presente anche in italiano.
In scrittura le lettere ı e i si distinguono dal puntino anche se maiuscole, quindi la i maiuscola uguale a quella italiana deve avere un piccolo puntino in alto (come nella grafia corretta di İstanbul).
La ı senza puntino è la vocale posteriore alta non arrotondata [ə] (schwa), un suono gutturale a metà strada fra una u e una o usato in italiano quando i bambini pronunciano le consonanti senza vocale. Se proviamo a pronunciare come due sillabe separate la t e la r della parola tra, per esempio, stiamo leggendo tıra'.
A presto con la“onuncu ders !

Güle güle!
Gabriele


Ps. Mi raccomando. . .non trascurate gli esercizi della “dokuzuncu ders”!



1 commento:

  1. Selam !!

    Grazie per questo chiarimento ^^
    Çok teşekkürler hocam.

    Güle güle

    RispondiElimina

Do not make comments as "Anonymous." Go to Name / URL. Enter your nickname in the "name" field, if you do not have a blog / site leave the field empty URL.

I commenti Anonimi saranno bloccati dal filtro Anti-Spam. Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

CONDIVISIONE