Oggi andremo a concludere il nostro discorso sull’armonia vocalica. Fenomeno che, come già detto in precedenza, è presente anche nelle lingue ugro-finniche (ungherese, finlandese) e nell’estone. Questo discorso sulla fonologia è stato inevitabile perché, come andrete a vedere nelle prossime sezioni di grammatica, regola tutta la struttura morfologica della lingua turca.
Vediamo come la lingua turca rende l’aggettivo possessivo “Tuo”. In italiano diciamo: la tua figlia; la tua mano; il tuo naso; il tuo viso… etc etc.
In turco, invece, l’aggettivo possessivo “Tuo” lo troviamo espresso con il suffisso ‘in’ che si armonizza con la parola a cui si aggiunge. Il suffisso, cioè, a seconda dell’ultima vocale della parola a cui verrà aggiunto, lo troveremo nelle seguenti opzioni: per le vocali dure(-ın; -un;) e per le vocali dolci ( -in; -ün).
Così avremo che:
I è selezionato se la vocale che precede è “I” oppure “A”.
Kız+ın = kızın ‘Tua figlia’ Baş+ın = başın ‘La tua testa’
U è selezionato se la vocale che precede è “ U” oppure “O” .
Burn + un = burnun ‘Il tuo naso’ Kol +un = kolun ‘Il tuo braccio’
_________________________________________________________________
İ è selezionato se la vocale che precede è “ İ” oppure “E”.
Diz + in = dizin ‘Il tuo indice’ El+ in = elin ‘La tua mano’
Ü è selezionato se la vocale che precede è “Ü” oppure “Ö”
Yüz+ ün = yüzün ‘ Il tuo viso’ Göz + ün = gözün ‘Il tuo occhio’
__________________________________________________________
Tuttavia, se il suffisso ammette soltanto due opzioni, useremo la vocale -A se la vocale che precede è “dura” ovvero - a - ı - o - u. Al contrario, useremo la vocale - E se la vocale che precede è “dolce” ovvero - i - e - ö - ü.
Il Plurale, ad esempio, si forma con i suffissi –Lar e -Ler ; il primo con parole a vocale dominante dura e il secondo con parole a vocale dominante dolce.
Avremo così:
Kız al plurale diventa Kızlar
Burn al plurale diventa Burnlar
Baş al plurale diventa Başlar
Kol al plurale diventa Kollar
MENTRE
Diz al plurale diventa Dizler
El al plurale diventa Eller
Yüz al plurale diventa Yüzler
Göz al plurale diventa Gözler
Leggi anche:
E' fantastico, non credo esista un modo più chiero ed efficace per semplificare l'apprendimento della concordanza vocalica
RispondiEliminapochi blog riescono ad infondere passione e chiarezza come questo...io personalmente trovo un po' ostica la lingua turca quindi seguo le tue lezioni ogni tanto ....ma tu rieci ad appassionarmi con intelligenza e semplicita'...grazie...montyb
RispondiElimina